Fuji yama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. smartis'16
     
    .

    User deleted


    « Fra le terre di Kai/ e quelle di Suruga lambita dalle onde/ sta la vetta del Fuji. Gli alti cirri/ osano appena avvicinarsi, e mai/ volano fin lassù gli uccelli. Il ghiaccio/ raggela irosi incendi e il fuoco/ distrugge la caduta neve. Vano è cercar parole, non v'è un nome/ degno di lui. Che sia/ un misterioso kami? »
    (Mushimaro - VII secolo d.C.)
    « Fuma il Fuji dalla cima/ nessuno sa perché quassù/ lo san le bimbe di Mishima/ ch'ardono d'amor laggiù »
    (Canto popolare dei mulattieri giapponesi)

    Il Monte Fuji (富士山,, Fuji-sama) anche noto come Fujiyama, è un vulcano alto 3.776 m ed è la montagna più alta del Giappone. Con la sua cima innevata per 10 mesi all'anno, è uno dei suoi simboli, ed i giapponesi lo considerano sacro al punto da ritenere doveroso almeno un pellegrinaggio sulle sue pendici nella vita.

    Il Monte Fuji si trova al confine tra le prefetture di Shizuoka e Yamanashi, vicino alla costa sull'Oceano Pacifico dell'isola di Honshu, a circa 20 km dalla baia di Suruga e a 113 km da Tokyo, da dove è visibile quando il cielo è limpido. Alle sue pendici sorgono le tre cittadine di Gotemba ad Est, Fuji-Yoshida a Nord e Fujinomiya a Sud-Est. È circondato da cinque laghi: il Lago Kawaguchi, il Lago Yamanaka, il Lago Sai, il Lago Motosu ed il Lago Shoji. Dalle loro rive, come da quelle del vicino Lago Ashi, si può godere di splendide viste del monte. L'area del vulcano è inclusa nel territorio del Parco Nazionale di Fuji-Hakone-Izu.

    Nome

    Varianti
    In alcuni testi occidentali il Fujisan è a volte riportato come Fujiyama, poiché il terzo kanji del suo nome, 山, può essere pronunciato anche -yama. Tuttavia, questa non è la pronuncia corretta, come dimostra il detto "Fujiyama, geisha", usato dai giapponesi per indicare il Giappone frainteso dagli occidentali. Il suffisso 山, che significa montagna, va dunque letto -san, ma non va confuso con i diversi caratteri さ e ん, pure letti -san, utilizzati con riferimento alle persone nel significato di "signore" e "signora".

    Altri nomi giapponesi del Monte Fuji, ormai obsoleti o aulici, sono Fuji-no-Yama (ふじの山, "la Montagna del Fuji"), Fuji-no-Takane (ふじの高嶺, "l'Alta Vetta del Fuji"), Fuyō-hō (芙蓉峰, "la Cima del Loto") e Fu-gaku (富岳 o 富嶽, il primo carattere di 富士, "Fuji", e 岳, "montagna").


    Etimologia
    Gli attuali kanji utilizzati per scrivere Fuji, 富 e 士, significano rispettivamente "ricco" o "abbondante", e "uomo di un certo lignaggio", ma è probabile che siano stati scelti più per la loro pronuncia, che per il loro significato.

    L'origine del nome Fuji non è certa. Secondo un'etimologia popolare fuji verrebbe da 不二 (fuji,, "no" + "due"?), nel senso di "senza eguali" o "incomparabile". Per altri deriverebbe da 不尽 (fujin,, "no" + "fine"?), nel senso di "senza fine". Un erudito giapponese del periodo Edo, Atsutane Hirata, sosteneva che il nome derivasse dalla omonima parola avente il significato di "montagna dalla forma di una spiga (ho) di riso". Un missionario inglese, John Batchelor (1854-1944), riteneva invece che il nome provenisse dalla parola Ainu huchi (fuoco) della divinità del fuoco huchi kamui, tesi contestata però dal linguista giapponese Kyosuke Kindaichi (1882-1971) sotto il profilo dell'evoluzione fonetica. L'esito di alcune ricerche sulla localizzazione dei toponimi contenenti la parola fuji suggerisce, d'altra parte, che la parola fuji appartenga alla lingua Yamato piuttosto che a quella Ainu. Un toponomastico giapponese, Kanji Kagami, ha osservato, infine, che il nome ha la stessa radice delle parole huji ("glicine") e niji ("arcobaleno"), poi variate in fuji, il cui significato richiamerebbe la tipica forma curvilinea delle pendici del monte

    se non ricordo male...questo lo preso da Wikipedia!
     
    Top
    .
0 replies since 10/7/2009, 11:47   176 views
  Share  
.
Top
Top