Alcune ricette jappo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •}Pagliaccio di Dio
     
    .

    User deleted


    SASHIMI



    Ingredienti
    250 g di salmone fresco, o tonno, o pesce spada o spigola, prezzemolo, salsa di soia, senape piccante, rafano fresco grattugiato, zenzero finemente affettato


    Preparazione
    Pulite il pesce di ogni lisca e della pelle, se ne ha, e mettelo in frigorifero: ve lo lascerete finché sarà perfettamente sodo e freddo come ghiaccio, benché non congelato.
    Al momento di usarlo, posatelo sul tagliere e con un coltello affilatissimo tagliatelo, in senso perpendicolare a quello delle fibre, in fettine il cui spessore non deve superare i due millimitri e mezzo.
    Accomodate le fettine in un piatto in forma di pesce, sovrapponendole parzialmente l'una all'altra; guarnite con il prezzemolo, servite circondando il piatto contenente il pesce con ciotoline contenenti la salsa di soia, la senape, il rafano e lo zenzero: ogni commensale penserà a insaporire le propire fette di pesce con il condiemnto di sua scelta.




    Uwo dango no shiru- Minestra con polpettine di pesce



    Ingredienti
    500 g di filetti di pesce passera, 2 cucchiai di miso, 1 pezzetto di zenzero grattugiato, 3 porri finemente tritati, ¼ di cucchiaino di sale, 1 pizzico di pepe, 3 cucchiai di maizena, 6 tazze di dashi 1, 150 g di spinaci freschi tagliati a listarelle, 1 e ½ di salsa di soia, 1 cucchiaio d'aceto

    Preparazione
    Tagliate il pesce a pezzetti, passatelo al tritacarne o pestatelo insieme con il miso, lo zenzero e i porri; unite il sale, il pepe, la maizena e mescolate bene. Portate a bollore il dashi in una casseruola larga e bassa.
    Aiutandovi con un cucchiaio, ricavate piccole polpette dal composto a base di pesce, e fatelo scivolare dolcemente nel liquido a bollore.
    Cuocete a calore dolce per 5 minuti; aumentate leggermente la fiamma, unite gli spinaci e cuocete altri 3 minuti; insaporite con la salsa di soia e l'aceto, togliete dal fuoco. Schiumate se necessario; servite caldo.





    Tempura



    Preparazione
    Preparazione del tempura:
    700 g di gamberetti, 800 g di filetti di sogliola, 1 coda d'aragosta, 2 carote medie, ½ melanzana media, 220 g di fagioline verdi.

    Lavate, scolate e sgusciate i gamberetti badando a lasciare la coda intatta. Praticate un'incisione nel senso della lunghezza, eliminate la vena e fate un altro piccolo taglio nella parte inferiore, vicino all'estremità, per evitare che i gamberetti s'arriccino troppo durante la cottura.
    Lavate i filetti di sogliola e tagliateli in quadrati di 6 cm circa di lato; tagliate a pezzetti la coda di aragosta.
    Asciugate tutto con cura. Raschiate e lavate le carote, tagliatele a fettine lunghe 7 cm circa; lavate e pelate la melanzana, tagliatela a fette spesse ½ cm, e ogni fetta in quarti; nettate i fagiolini eliminando le estremità e, se c'è, il filo, e tagliateli in tronchetti di 7 cm circa.

    1 e ½ tazza di farina, 1 uovo, 1 tazza d'acqua.

    Setacciate la farina. In una tazza battete insieme l'uovo e l'acqua, poi gradualmente unitevi la farina, mescolando molto delicatamente con una forchetta. Non usate assolutamente un mixer elettrico, e badate a non mescolare troppo.

    Per la minestra tensuya:
    1 tazza di dashi 2, 1/3 di tazza di mirin, 1 cucchiaino di zucchero, 1/3 di tazza di salsa di soia, 1/3 di cucchiaino di glutammato monosodico.

    Riunite tutti gli ingredienti in una casseruola, portate a bollore mescolando, togliete dal fuoco e conservate coperto fino al momento dell'uso.

    Per servire:
    olio abbondante per friggere, daikon, rafano appena grattugiato, zenzero appena grattugiato, succo di limone.

    Versate 6-7 centimetri d'olio in una padella a bordi alti e scaldatelo a 180° scarsi. Mentre l'olio si sta scaldando versate la salsa in ciotole individuali e distribuitele nei posti riservati ai commensali; mettetevi accanto piattini di daikon, rafano e zenzero.
    Mettete una piccola brocca di succo di limone in un punto dove tutti la possono raggiungere facilmente.
    Quando l'olio è pronto, cominciate a friggere; prendete i gamberetti per l'estremità, tuffateli nella pastella poi nell'olio, friggeteli finché sono leggermente dorati da ogni parte, sgocciolateli e immediatamente serviteli; procedete nello stesso modo per gli altri ingredienti, con la sola differenza che per immergerli nella pastella dovrete usare un cucchiaio. Continuate così, sempre servendo ogni cosa non appena dorata e sgocciolata, fino ad esaurimento degli ingredienti; ogni commensale provvederà da sé a condire quel che gli viene servito.




    Shigiyaki di melanzana



    Ingredienti
    5 melanzane piccole, ¼ di cucchiaino di sale, ½ cucchiaino di glutammato monosodico, 2 cucchiai d'olio, 2 cucchiai di dashi 1, 3 cucchiai di miso, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di mirin

    Preparazione
    Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele, eliminando il picciolo, in fette alte circa ½ cm; cospargetele di sale e glutammato e spennellatele d'olio da entrambi i lati. Riunite gli altri infredienti in una casseruola e scladateli insieme finché accennano un leggero bollore.
    Cuocete le fette di melanzana in forno, col fuoco sopra; quando sono dorate su entrambi i lati spalmatele con il miscuglio degli altri ingredienti e continuate la cottura per 1 minuto ancora. Servitele ben calde.




    Dolce di Azuki



    Preparazione
    Per il ripieno:
    2 tazze di azuki, 2 tazze di zucchero, 1 tazza di castagne.

    Tenete gli azuki a bagno in acqua fredda per almeno 8 ore; bolliteli finché sono teneri, scolateli e passateli al setaccio.
    Rimettete la purea al fuoco per qualche istante, mescolando senza interruzione perché non bruci, e fatela asciugare bene; togliete dal fuoco, subito aggiungete lo zucchero e mescolate finché è sciolto.
    Intanto avrete lessato, sbucciato e tritato finemente le castagne; unitele alla purea di azuki, mescolate ancora e lasciate raffreddare.

    Per la pasta:
    2 tazze di farina, 1 tazza di zucchero, ½ cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 uovo, 2 cucchiai di olio.

    Setacciate insieme in una terrina gli ingredienti asciutti; aggiungetevi l'uovo leggermente battuto, l'olio e acqua quanta ne occorre per ottenere un impasto piuttosto sostenuto. Lavoratelo bene sulla spianatoia infarinata, poi con il mattarello tiratene una sfoglia spessa 4-5 millimetri, che ritaglierete in forme diverse.
    Mettete su ogni pezzo di sfoglia un cucchiaio da tavola ben colmo di ripieno, chiudete premendo insieme gli orli e cuocete a vapore per 45 minuti, poi fate dorare rapidamente in forno ben caldo.
     
    Top
    .
  2. » { Double V }.
     
    .

    User deleted


    *sta male*
    Preferivo non sapere cosa mangio dal giapponese ç__ç Non avrò più il coraggio di prendere il tempura ç_ç
     
    Top
    .
  3. smartis'16
     
    .

    User deleted


    ma daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai XDXD che sono buoni cmq =çççç= non sapere (quasi) mai che cosa mangi^___^ se è buono il sapore...che te ne frega?^__^
     
    Top
    .
  4. Margherota_la_carota
     
    .

    User deleted


    Oh **
    Io so come si fa il Sushi. Io e mia madre lo facciamo abbastanza spesso, invero **
    E' parecchio buono, specie se ci si mette tanto salmone <3<3<3
    Posso mettere la ricetta anche io, qui? <3
     
    Top
    .
  5. •}Pagliaccio di Dio
     
    .

    User deleted


    Ovvio che puoi *^* Ci mancherebbe xD
     
    Top
    .
  6. Flamagram666
     
    .

    User deleted


    Appena ritrovo la ricetta vi posto i mitarashi! xD
    Sono diventata un mago a farli e vengono buonissimi! *w*
     
    Top
    .
5 replies since 25/7/2009, 10:23   119 views
  Share  
.
Top
Top